Ribollita Milano Porta Nuova

Ribollita toscana Milano Porta Nuova: la Toscana in tavola

Desideri gustare la ribollita a Milano Porta Nuova e dintorni e altri piatti della tradizione toscana? La ribollita toscana è un primo piatto caldo e sostanzioso della cucina povera toscana. Si tratta di una zuppa di pane raffermo con verdure e i protagonisti del piatto servito a Milano Porta Nuova e dintorni da Trattoria Toscana K2 sono cavolo nero, verza e fagioli. Secondo la tradizione contadina, questo tipico piatto toscano viene preparato il venerdì, giorno di magra, con gli avanzi del giorno precedente. La pietanza viene poi fatta bollire più volte sul fuoco lento aggiungendo verdure e pane raffermo. Da qui il nome “ribollita” per questa zuppa, che più viene cotta e più diventa buona.

Leggi tutto

Un piatto della cucina di recupero

Trattandosi di un piatto tipico della cucina di recupero, la ribollita può essere preparata con gli ortaggi autunnali o invernali che avanzano in frigo o che avete a disposizione. Una volta pronta questa zuppa ha un aspetto semi solido e si può aggiungere del brodo a seconda dei gusti. Ricorda, la ribollita può essere consumata anche nei giorni successivi e diventa ancora più buona. Inoltre, è possibile congelare questo piatto per avere una scorta abbondante per tutto l’inverno o riscoprirlo anche a Milano Porta Nuova e dintorni da Trattoria Toscana K2.

Ribollita Milano Porta Nuova: un piatto dalla tradizione povera

La ribollita è un tipico piatto povero di origine contadina, che deve il suo nome al fatto di essere un piatto magro e ribollito più volte in padella. La zuppa che si riscalda più volte deve la sua peculiarità proprio a questo, che la differenzia dalla banale zuppa di pane e verdure.

Le prime tracce di questo piatto della cucina toscana risalgono al 1910 nel libro di Alberto Cougnel “L’arte cucinaria in Italia”. Nella vera ribollita proposta per Milano Porta Nuova e dintorni da Trattoria Toscana K2 non mancano cavolo nero e fagioli per ottenere una zuppa dall’aspetto semisolido che piace a tutti.

K2 Trattoria Toscana Milano

Dove la cucina storica e casereccia trasforma anche la ricetta più semplice in un punto di forza attrattivo e seducente!

Prenota un tavolo

Ti potrebbero interessare
Cervella fritta

Cervella fritta

Cervella fritta Milano: la tradizione Toscana a tavola
Crostini toscani

Crostini toscani

Crostini toscani Milano: l’antipasto tipico toscano
Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani con salsiccia cruda Milano: la ricetta della tradizione
Filetto toscano

Filetto toscano

Filetto toscano al pepe verde Milano: la Toscana in tavola