Crostini toscani Milano Porta Nuova

Crostini toscani Milano Porta Nuova: l’antipasto tipico toscano

Desideri gustare un piatto tipico della tradizione toscana come i crostini toscani a Milano Porta Nuova e dintorni? I crostini toscani sono uno degli antipasti tipici della Toscana e sono preparati con i fegatini di pollo. Si tratta di un piatto povero, dato che le frattaglie sono per lo più considerate poco pregiate e di scarto. Il pane cotto una volta alla settimana veniva riutilizzato per essere più appetibile anche alcuni giorni dopo la preparazione e se sei di Milano Porta Nuova e dintorni in Trattoria Toscana K2 potrai sperimentare diverse ricette per i crostini. Sicuramente, trattandosi di un piatto della tradizione culinaria di questa regione, ogni famiglia ha la sua ricetta.

Leggi tutto

I crostini con paté di fegatini di pollo

Il più conosciuto antipasto della cucina tradizionale toscana sono i crostini con paté di fegatini di pollo. Questi saporiti pezzi di pane sono anche conosciuti come crostini neri e, proprio come tutte le ricette della cucina contadina, sono soggetti a più versioni e interpretazioni. Le varianti prevedono anche l’suo della milza di vitello o di sedano, carota e prezzemolo tritati insieme alla cipolla. Chi preferisce un gusto meno forte può usare altre parti del pollo. Un tempo i crostini toscani erano preparati due o tre volte al mese con il pane duro e venivano intinti nel brodo o nel vin santo.

Se vuoi gustare i crostini toscani a Milano Porta Nuova e dintorni e altri piatti tipici della tradizione, vieni alla Trattoria Toscana K2.

Crostini toscani Milano Porta Nuova: l’abbinamento del vino con i crostini

Secondo Trattoria Toscana K2 il miglior abbinamento con i crostini è un vino liquoroso come il vin santo, che può essere tranquillamente sostituito da un vino bianco secco. Non manca chi usa il vino rosso o un liquore come il cognac o il brandy. Per i crostini nella variante con acciughe e capperi il vino deve essere, invece, deciso e abboccato, come il Malvasia Istriana del Collio. Come vedi le varianti di crostini toscani sono veramente tante e noi di Trattoria Toscana K2 portiamo sulla tua tavola le ricette della tradizione, oggi come in passato.

Se vuoi assaggiare i crostini toscani o altri piatti tipici della tradizione toscana a Milano Porta Nuova e dintorni, vieni alla Trattoria Toscana K2.

K2 Trattoria Toscana Milano

Dove la cucina storica e casereccia trasforma anche la ricetta più semplice in un punto di forza attrattivo e seducente!

Prenota un tavolo

Ti potrebbero interessare
Cervella fritta

Cervella fritta

Cervella fritta Milano: la tradizione Toscana a tavola
Crostini toscani

Crostini toscani

Crostini toscani Milano: l’antipasto tipico toscano
Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani con salsiccia cruda Milano: la ricetta della tradizione
Filetto toscano

Filetto toscano

Filetto toscano al pepe verde Milano: la Toscana in tavola