I crostini con paté di fegatini di pollo
Il più conosciuto antipasto della cucina tradizionale toscana sono i crostini con paté di fegatini di pollo. Questi saporiti pezzi di pane sono anche conosciuti come crostini neri e, proprio come tutte le ricette della cucina contadina, sono soggetti a più versioni e interpretazioni. Le varianti prevedono anche l’suo della milza di vitello o di sedano, carota e prezzemolo tritati insieme alla cipolla. Chi preferisce un gusto meno forte può usare altre parti del pollo. Un tempo i crostini toscani erano preparati due o tre volte al mese con il pane duro e venivano intinti nel brodo o nel vin santo.
Se vuoi gustare i crostini toscani a Milano Città Studi e dintorni e altri piatti tipici della tradizione, vieni alla Trattoria Toscana K2.
Crostini toscani Milano Città Studi: l’abbinamento del vino con i crostini
Secondo Trattoria Toscana K2 il miglior abbinamento con i crostini è un vino liquoroso come il vin santo, che può essere tranquillamente sostituito da un vino bianco secco. Non manca chi usa il vino rosso o un liquore come il cognac o il brandy. Per i crostini nella variante con acciughe e capperi il vino deve essere, invece, deciso e abboccato, come il Malvasia Istriana del Collio. Come vedi le varianti di crostini toscani sono veramente tante e noi di Trattoria Toscana K2 portiamo sulla tua tavola le ricette della tradizione, oggi come in passato.
Se vuoi assaggiare i crostini toscani o altri piatti tipici della tradizione toscana a Milano Città Studi e dintorni, vieni alla Trattoria Toscana K2.