Il cervello fritto: un piatto delizioso
Sicuramente, come altri piatti della tradizione italiana, la cervella fritta è una di quelle ricette che alcuni trovano squisite e altri semplicemente disgustose. Questo deriva dal sapore molle e dolciastro della carne, ma anche dalla consapevolezza che il taglio proviene dal cervello dell’animale, con il ribrezzo che ne consegue. Eppure, se deciderai di provare le cervella fritte nella zona di Milano Porta Garibaldi e dintorni, da Trattoria Toscana K2 ti possiamo assicurare che resterai stupito.
Quella del cervello fritto è una storia che appassiona generazioni di toscani e che s trova anche in altre regioni. Anche se difficile da reperire, il cervello può essere proposto come secondo piatto di tutto rispetto e dal successo travolgente.
Cervella fritta Milano Porta Garibaldi: scopri i piatti della tradizione toscana
In cucina non si butta via niente e la cucina toscana ha fatto suo questo detto, basti pensare a un piatto della tradizione come il cervello fritto. Si tratta di una specialità culinaria tipicamente toscana la cui ampia diffusione risale a qualche decennio fa.
Per alcuni, la barbara abitudine di mangiare il cervello degli animali deriva dagli Ostrogoti, che divoravano il cervello dei nemici e dei prigionieri. Il piatto che si trova nella cucina toscana prevede l’uso del cervello di bovino adulto e del vitello, cotto in acqua bollente senza sale. Successivamente viene rimosso il rivestimento protettivo esterno, si taglia la parte a fette e se le pastellano friggendole in olio di oliva fino a completa doratura.
Se vuoi assaggiare la cervella fritta o altri piatti tipici della tradizione toscana a Milano Porta Garibaldi e dintorni, vieni alla Trattoria Toscana K2.