La produzione di questo alimento di qualità
Il lardo di Colonnata deve stare nella conca per un periodo che va dai 6 mesi ai 3 anni e viene controllato ogni 15 giorni. Il sale, inizialmente asciutto, si scioglie man mano a contatto con il lardo e crea una salamoia che conserva e cuoce il prodotto. La preparazione del lardo di Colonnata una volta pronto avviene nell’autunno-inverno e si sospende nel periodo estivo. Proprio l’estate è il momento in cui le larderie sono aperte per proporre la degustazione e vendere il pregiato lardo di Colonnata ai turisti.
A Milano e dintorni, puoi gustare dell’ottimo lardo di Colonnata presso la Trattoria Toscana K2.
Lardo di Colonnata Milano: scopri i piatti della tradizione toscana
Come puoi vedere se vieni da Trattoria Toscana K2 il lardo ha una forma tipicamente rettangolare e uno spessore di almeno 3 cm. La parte inferiore del lardo è coperta dalla cotenna, quella superiore da sale, erbe e spezie. L’interno del lardo presenta venature di parti magre e la sua consistenza è morbida e omogenea. Il lardo appare alla vista di colore bianco o leggermente rosato, ha un profumo ricco di aromi e un sapore delicato e fresco.
Il nostro consiglio è quello di consumare il vero lardo di Colonnata IGP al naturale, tagliato in fettine sottili e abbinato al pane abbrustolito o come piatto in sé. Non mancano, tuttavia, abbinamenti inusuali come quelli con i crostacei. Infine, il lardo toscano è perfetto in abbinamento a vini strutturati come la Vernaccia di San Gimignano DOP.
Se sei di Milano e dintorni, vieni a gustare il lardo di Colonnata e altri piatti tipici della tradizione toscana alla trattoria K2.