Lardo di Colonnata Milano Porta Nuova

Lardo di Colonnata Milano Porta Nuova: la Toscana in tavola

Desideri gustare il vero lardo di Colonnata a Milano Porta Nuova e dintorni e altri piatti della tradizione toscana? Il lardo nasce a Colonnata nel 1800 come piatto povero dei cavatori, che mettevano del maiale con aromi in una conchetta di marmo. La marinatura involontaria ha portato alla nascita di una delle eccellenze alimentari toscane rinomate in tutto il mondo, il lardo di Colonnata. Scopriamo di più su questo prodotto, che nella zona di Milano Porta Nuova e dintorni puoi degustare anche da Trattoria Toscana K2.

Leggi tutto

La produzione di questo alimento di qualità

Il lardo di Colonnata deve stare nella conca per un periodo che va dai 6 mesi ai 3 anni e viene controllato ogni 15 giorni. Il sale, inizialmente asciutto, si scioglie man mano a contatto con il lardo e crea una salamoia che conserva e cuoce il prodotto. La preparazione del lardo di Colonnata una volta pronto avviene nell’autunno-inverno e si sospende nel periodo estivo. Proprio l’estate è il momento in cui le larderie sono aperte per proporre la degustazione e vendere il pregiato lardo di Colonnata ai turisti.

A Milano Porta Nuova e dintorni, puoi gustare dell’ottimo lardo di Colonnata presso la Trattoria Toscana K2.

Lardo di Colonnata Milano Porta Nuova : scopri i piatti della tradizione toscana

Come puoi vedere se vieni da Trattoria Toscana K2 il lardo ha una forma tipicamente rettangolare e uno spessore di almeno 3 cm. La parte inferiore del lardo è coperta dalla cotenna, quella superiore da sale, erbe e spezie. L’interno del lardo presenta venature di parti magre e la sua consistenza è morbida e omogenea. Il lardo appare alla vista di colore bianco o leggermente rosato, ha un profumo ricco di aromi e un sapore delicato e fresco.

Il nostro consiglio è quello di consumare il vero lardo di Colonnata IGP al naturale, tagliato in fettine sottili e abbinato al pane abbrustolito o come piatto in sé. Non mancano, tuttavia, abbinamenti inusuali come quelli con i crostacei. Infine, il lardo toscano è perfetto in abbinamento a vini strutturati come la Vernaccia di San Gimignano DOP.

Se sei di Milano Porta Nuova e dintorni, vieni a gustare il lardo di Colonnata e altri piatti tipici della tradizione toscana alla trattoria K2.

K2 Trattoria Toscana Milano

Dove la cucina storica e casereccia trasforma anche la ricetta più semplice in un punto di forza attrattivo e seducente!

Prenota un tavolo

Ti potrebbero interessare
Cervella fritta

Cervella fritta

Cervella fritta Milano: la tradizione Toscana a tavola
Crostini toscani

Crostini toscani

Crostini toscani Milano: l’antipasto tipico toscano
Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani con salsiccia cruda Milano: la ricetta della tradizione
Filetto toscano

Filetto toscano

Filetto toscano al pepe verde Milano: la Toscana in tavola