Pappa al pomodoro Milano Porta Nuova

Pappa al pomodoro Milano Porta Nuova: il gusto della tradizione

Desideri gustare la pappa al pomodoro a Milano Porta Nuova e dintorni e altri piatti della tradizione toscana? La pappa al pomodoro è un primo piatto povero toscano dalla spiccata origine contadina. Tipico della provincia di Siena, si prepara con pane toscano raffermo, pomodori pelati, aglio, basilico e olio extravergine d’oliva. Per il fatto di piacere davvero a tutti, inoltre, è particolarmente richiesta da Trattoria Toscana K2 ed è oggi molto più di un piatto di recupero del pane avanzato.

Questo piatto tipico è perfetta d’inverno come zuppa calda, ma altrettanto buona in estate se servita a temperatura ambiente. Il cuoco di Trattoria Toscana K2 consiglia di servirla con abbondante olio extravergine di oliva e foglie di basilico spezzettate. Come spesso accade per i piatti contadini più poveri e semplici, anche la pappa al pomodoro si presenta in varianti a seconda della tradizione. Per esempio, molti la propongono con l’aggiunta di un soffritto di cipolle o porri o di cipolla, carote e sedano.

Se desideri assaggiare la pappa al pomodoro e altre specialità toscane a Milano Porta Nuova e dintorni, vieni alla Trattoria K2.

Leggi tutto

Un piatto tipico che si può conservare

Anche se il nostro consiglio è quello di consumare il piatto in una trattoria toscana, come K2 a Milano Porta Nuova, la pappa al pomodoro fatta in casa si conserva per 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Spellati i pomodori consigliamo di eliminare i semi interni e di aggiungere alla pappa di pomodoro foglie di basilico spezzettate. In alternativa si può aromatizzare con qualche ago di rosmarino prima di servirla in tavola.

Pappa al pomodoro Milano Porta Nuova: scopri i piatti tipici della tradizione toscana

La pappa al pomodoro è famosa anche fuori dalla Toscana per la citazione di Vamba, scrittore fiorentino, nel “Il Giornalino di Giamburrasca”. Oltre a questo, Rita Pavone impersonando in televisione il pestifero bambino protagonista del libro, né ha cantato le imprese con la famosa canzone “Viva la pappa con il pomodoro”.

Se sei di Milano Porta Nuova e dintorni, vieni a gustare la pappa al pomodoro e altri piatti tipici della tradizione toscana alla trattoria K2.

K2 Trattoria Toscana Milano

Dove la cucina storica e casereccia trasforma anche la ricetta più semplice in un punto di forza attrattivo e seducente!

Prenota un tavolo

Ti potrebbero interessare
Cervella fritta

Cervella fritta

Cervella fritta Milano: la tradizione Toscana a tavola
Crostini toscani

Crostini toscani

Crostini toscani Milano: l’antipasto tipico toscano
Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani caldi con salsiccia toscana cruda

Crostini toscani con salsiccia cruda Milano: la ricetta della tradizione
Filetto toscano

Filetto toscano

Filetto toscano al pepe verde Milano: la Toscana in tavola