Un piatto che richiede tempo e pazienza
La cottura della salsiccia toscana alla griglia vede tre scuole di pensiero: chi la fora con la forchetta prima di metterla sul fuoco, chi lo fa a fine cottura e chi non la fora proprio. Trattoria Toscana K2 consiglia proprio di non forarle per non ottenere salsicce troppo secche. Questo a patto che la materia prima sia di ottima qualità, con buona carne di maiale e un vero budello.
Per cucinare al meglio la salsiccia toscana servono tempo e pazienza: la brace non deve essere troppo calda per non bruciare l’esterno, lasciando crudo l’interno. Quantificare il tempo di cottura di questo piatto non è semplice, dato che cambia dal calore delle braci e dallo spessore della salsiccia stessa.
A Milano e limitrofi vieni a gustare la migliore salsiccia toscana alla griglia da Trattoria K2 e scopri tutti i sapori della tradizione toscana.
Salsiccia toscana alla griglia Milano: scopri i piatti tipici della tradizione toscana
La salsiccia toscana prende il nome da luganega, termine usato nel Nord Italia per indicare una salsiccia di piccolo diametro. La vera salsiccia della Toscana si riconosce per la qualità delle carni e per il perfetto equilibrio tra parti magre e grasse. Anche la concia viene fatta con sapienza e nel rispetto della tradizione e gli aromi variano da norcino a norcino sulla base del gusto e dell’esperienza. In particolare, oltre al sale o pepe, si possono aggiungere vino Marsala, aglio, chiodi di garofano e semi di coriandolo.
Oltre a questo la salsiccia toscana si può preparare con la tecnica “a punta di coltello”, che prevede di tagliarla in cubetti piccolissimi e aromatizzarla direttamente nel budello senza tirarla.
Vieni a gustare un piatto tipico della tradizione come la salsiccia toscana alla griglia a Milano e dintorni presso la Trattoria K2.